LA NAVIGAZIONE: Se conosciamo già il percorso che vogliamo affrontare non ci sono problemi, ma se così non è, dobbiamo avvalerci dell' ausilio di strumenti quali:
-carta topografica (IGM scala 1/25.000)
-bussola
-altimetro
o meglio ancora di un roadbook o un GPS.
Il roadbook è un rotolo di carta, dove vengono segnati, in sequenza, i bivi del percorso evidenziando a quale chilometro svoltare e dando indicazioni sulle difficoltà dei vari passaggi. Esso è costituito da una tabella di tre colonne, nella prima è riportato un riferimento chilometrico, nella seconda un disegno esplicativo della zona, nella terza un commento con simboli ed abbreviazioni per descrivere la zona (a titolo di esempio possiamo trovare acronimi così:DX-svolta a destra, SPP-segui percorso principale, oppure simboli tipo \ che indica discesa o / salita ed ancora 2 rombi che identificano la presenza di sassi, ecc.)
Le strade sterrate sono indicate con una linea continua, mentreli trasferimenti su tratti asfaltati vengono segnalati da un tracciato racchiuso tra 2 linee parallele.
Ecco qui un esempio di "roadbook":
Ecco qui un esempio di legenda note:
Il roadbook è alloggiato nel "Trip-Master", ossia una scatola munita di: coperchio trasparente, 2 perni su cui arrotolare il roadbook e di 2 pomelli per far ruotare i perni manualmente e visualizzare la nota successiva.
Ecco un esempio di Trip-Master senza e con roadbook:
Ovviamente l' uso del roadbook necessita che il contachilometri della moto sia molto preciso e questo è un fatto molto raro nelle moto da enduro; pertanto si consiglia di montare un contachilometri supplementare di grande precisione.
Veniamo ora al GPS.
Il Global Positioning System (abbreviato in GPS , a sua volta abbreviazione di NAVSTAR GPS , acronimo di NAVigation System Time And Ranging Global Positioning System ), è un sistema di posizionamento su base satellitare , a copertura globale e continua, gestito dal dipartimento della difesa statunitense.
L' UE ha in progetto il completamento di una propria rete di satelliti, il Sistema di posizionamento Galileo , per scopi civili, fra i quali il GPS. Questo progetto ha un'evidente valenza strategica in quanto la rete americana è proprietà dei soli Stati Uniti d'America ed è gestita da autorità militari, che, in particolari condizioni, potrebbero decidere discrezionalmente e unilateralmente di ridurre la precisione o bloccare selettivamente l'accesso al sistema; la condivisione dell'investimento e della proprietà da parte degli stati utilizzatori garantisce continuità, accessibilità e interoperabilità del servizio. Il principio di funzionamento si basa su un metodo di posizionamento sferico, che consiste nel misurare il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Conoscendo il tempo impiegato dal segnale per giungere al ricevitore e l'esatta posizione di almeno 3 satelliti per avere una posizione 2D (bidimensionale), e 4 per avere una posizione 3D (tridimensionale), è possibile determinare la posizione nello spazio del ricevitore stesso. Tale procedimento, chiamato trilaterazione , utilizza solo informazioni di distanza ed è simile alla triangolazione , dal quale tuttavia si differenzia per il fatto di fare a meno di informazioni riguardanti gli angoli.
I moderni ricevitori GPS hanno raggiunto dei costi molto contenuti.Quello più indicato dovrebbe essere del tipo cartografico in quanto un GPS normale ci darebbe solo la posizione e non la direzione da seguire. In pratica ci confermerebbe di essere sul punto, ma nel caso di un crocevia non sapremmo quale strada prendere; per cui dovremmo avere una mappa di supporto sulla quale aver preventivamente segnato tutti i punti e le direzioni da seguire.
Fino a poco tempo fa non esistevano in commercio GPS cartografici con le mappe delle strade sterrate, ma solo con quelle asfaltate.( vedi TomTom etc...)
Ora invece questo problema è stato risolto con:
Geosat 4x4, nato dalla collaborazione fra l'Istituto Geografico Militare ed AvMap, offre dati per la navigazione off-road e integra le più aggiornate mappe Tele Atlas con la cartografia raster 1:50.000 IGM che perme all'utente di orientarsi quando si trova a percorrere strade secondarie, anche non asfaltate, sentieri, non rappresentati dalla cartografia stradale.
Geosat 4x4 è precaricato con la cartografia Tele Atlas Italia e la mappa raster IGM di una macroregione (a scelta tra nord-est, nord-ovest, centro-nord, centro-sud, sud, isole). Ha 2 GB di memoria interna espandibile con microSD, uno schermo Touchscreen da 5 pollici con controllo automatico della luminosità e l'antenna GPS integrata Sirf Star III. Geosat 4x4 è un prodotto 100% MADE in Italy commercializzato a 649,00 Euro IVA inclusa. |